Openoffice

Open Office

OpenOffice.org, ora Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l’esportazione in formato PDF. OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale.

Gimp

Gimp

GIMP (acronimo di GNU Image Manipulation Program) è un programma di disegno e fotoritocco e si pone, dunque, nella stessa categoria di Adobe Photoshop, Paint Shop Pro, Corel Draw. Il suo vantaggio è quello di essere un programma open source, il cui codice è liberamente consultabile e modificabile. I tipici utilizzi del programma sono: creazione di loghi e immagini, grafici, realizzazione di collage, miglioramento di qualità su foto, conversione di formato, e così via. La sua diffusione è dovuta principalmente alla versatilità e alla semplicità d’uso, ma anche alla sua facile reperibilità unita alla tipologia della sua distribuzione, che è completamente gratuita.

Inkscape

Inkscape

Inkscape è uno dei migliori programmi gratuiti ed open source per lavorare con la grafica vettoriale, che integra anche una funzione per trasformare classiche immagini in formato JPG, BMP, ecc. in file vettoriali SVG. Creare un file vettoriale permette di poter ingrandire un’immagine all’infinito senza correre il rischio di avere immagini poco definite o file di grandi dimensioni.